Vacanze da Sogno

Situata nel centro storico di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dalla chiesa di Santa Croce, la Residenza d'epoca Palazzo Galletti è la meta perfetta per esplorare e conoscere il cuore della città medioevale e rinascimentale. Questo piccolo ed incantevole hotel de charme si affaccia sul vivace quartiere dei teatri La Pergola e Verdi, celebri per i loro spettacoli e concenti d'Opera

Al varcare la soglia di questa antica residenza, si ha subito la sensazione di trovarsi in un habitat particolare, squisitamente privato che offre un melange di insoliti accostamenti: dall'antico altare che funge ora da bancone reception, al divano di design e alle divertenti sculture cinesi che appaiono improvvisamente dalle nicchie dei corridoi. Primo piano, senza ascensore.

Francesca e Samuele, i giovani proprietari che gestiscono direttamente questo raffinato B&B, hanno saputo abilmente fondere lo stile neoclassico della struttura con opere di arte etnica provenienti da tutto il mondo, dando vita ad un ambiente ricercato ed elegante. Con cura ed amore, hanno riportato Palazzo Galletti ai passati splendori, facendone al contempo una rinnovata dimora accogliente. Grazie a meticolosi lavori di restauro sono stati riportati alla luce magnifici affreschi parietali del 1800. Queste opere, rimaste fino ad allora celate, sono tornate sorprendere lo spettatore e adornano ora pareti e soffitti delle suite Cerere e Giove e delle camere Urano e Saturno.

Le undici bellissime ed ampie camere, quattro suites e sette doppie superior, ognuna con il proprio lussuoso bagno in travertino ecrù, portano i nomi dei nove pianeti, nonché delle divinità romane: Giove, Cerere— identificata con la Terra—, Venere, Marte, Mercurio, Saturno, Nettuno, Urano e Plutone. Le due più recenti suites, Elios, il Sole, e Selene, la Luna, in coerenza con il disegno iniziale, completano l'ideale Sistema Solare di Palazzo Galletti.

Ogni camera, dallo stile unico ed inconfondibile, è dotata di tutti i più moderni comfort: grande e comodo letto sommier, aria condizionata, riscaldamento, TV a schermo piatto, TV satellitare, accesso ad Internet su richiesta, frigo bar e cassaforte. La maggior parte delle camere accede ad un delizioso balcone privato dove la sera, lontano dal rumore della città, è possibile degustare un bicchiere di vino in completo relax.

La bella cucina cinquecentesca con ampia volta a vela, adibita alla prima colazione, miscela sapientemente antiche atmosfere a tecnologie decisamente contemporanee. Così ogni mattina, mentre gli ospiti gustano in tranquillità la loro colazione, torna di scena la storia del nobile palazzo e il passato rivive, ancora una volta.